Sample title

Frutta secca, elisir di bellezza!

Un pugno al giorno di frutta secca fa stare meglio e vivere più a lungo: questo il risultato di uno studio USA pubblicato dal New England Journal of Medicine, a conclusione di un’osservazione su 30 anni. Anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda il consumo di questi preziosi alleati, per il benessere della pelle e non solo. Scopriamone insieme le proprietà!

Cominciamo con il dire che la frutta secca si può suddividere in due categorie: OLEOSA e GLUCIDICA (o disidratata)

Nocciole, mandorle, noci e pistacchi compongono la prima: ricchi di mono e poli-insaturi (i cosiddetti ‘acidi grassi buoni’), sono ottimi per la prevenzione e il trattamento delle patologie cardiovascolari. La presenza abbondante di acidi grassi Omega-3 ed Omega-6, permette loro di svolgere un’efficace azione di contrasto dell’aumento del colesterolo cattivo.

Fichi e prugne secche e datteri fanno parte invece della categoria ‘glucidica’: ricchi di zuccheri e fibre, sono ideali per combattere la stitichezza.

BENEFICI PER LA PELLE

Gli acidi grassi contenuti nella frutta secca sono componenti delle membrane cellulari, dunque utili per ripristinare il film idrolipidico cutaneo e mantenere idratato lo strato corneo; inoltre forniscono una barriera protettiva dall’attacco degli agenti patogeni e conservano acido il pH della pelle.

Anche l’elasticità e la tonicità cutanea trovano validi alleati nella frutta secca: gli Omega-3 contrastano infatti la comparsa delle smagliature e l’infiammazione/irritazione della pelle. Validi rimedi contro l’acne, le dermatiti ed altri disturbi cutanei, sono ideali per le pelli sensibili ed impure. Ma non solo. Anche le pelli secche o spente trovano infatti giovamento grazie a vitamine e sali minerali presenti, che vanno a nutrire in profondità lo strato cutaneo.

PROPRIETÀ PER OGNI FRUTTO

  • FICHI SECCHI: ricchi di calcio, sono importanti alleati per rafforzare ossa e muscoli, indicati soprattutto per chi non può assumere latte e derivati. L’alto contenuto di zinco e selenio, (minerali di cui la pelle impura è carente) permette loro di svolgere un’importante azione di contrasto di acne e brufoli
  • NOCI/NOCCIOLE: implementano la salute cardiovascolare portando ad una maggiore ossigenazione cellulare. Sono preziose fonti di ferro e contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni
  • MANDORLE: dall’azione purificante per il nostro intestino, aiutano a migliorare l’aspetto cutaneo
  • PISTACCHI ED ARACHIDI: ricchi di antiossidanti, sono utili per rallentare l’invecchiamento cutaneo; la vitamina E presente previene infatti la comparsa delle rughe precoci, proteggendo sia dal foto, sia dal crono-invecchiamento
  • PRUGNE SECCHE: ricche di antiossidanti, sono molto utili nel contrastare l’invecchiamento cutaneo

La frutta secca è quindi un prezioso elemento nella nostra alimentazione, da consumare preferibilmente a colazione o a merenda.

Attenzione, però: essendo molto calorica, si consiglia di non superare la dose giornaliera di 15-20 g per la frutta secca oleosa e 40-45 g per quella glucidica.

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma… anche una manciata di frutta secca!

Sample media

So blinded by desire, that they cannot foresee the pain and trouble that are bound to ensue; and equal blame belongs to those who fail in their duty through weakness of will, which is the same as saying through shrinking from toil and pain.


Your image
Frutta secca, elisir di bellezza!

La frutta secca, per quanto calorica, è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo e per la nostra pelle. Scopriamo insieme!

Your image
Proteggiamoci dai raggi solari

Pensando ai raggi solari, immaginiamo una bella spiaggia nel pieno dell’estate: ricordiamoci però che la nostra pelle li riceve anche in inverno.

Your image
Promozione

Scopri le promozioni pensate per i nuovi clienti. Compila il form con i tuoi dati e riscatta i vantaggi de "L'Arte per Piacere". Non farteli scappare!

 

PRENOTA UN TRATTAMENTO

PRENDITI CURA DI TE

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.